Decreto-legge prevenzione vaccinale

Contenuto in:

Gentilissimi genitori,

il decreto legge 7 giugno 2017 n. 73 ha introdotto grandi novità riguardo l’obbligo di vaccinazioni per gli studenti, che frequentano la scuola dell’infanzia e della scuola dell’obbligo. Le scuole sono tenute a richiedere alle famiglie le certificazioni o autocertificazioni dell’avvenuta vaccinazione.

Le ASL invieranno a breve la lettera di invito ai genitori dei bambini, non ancora vaccinati. Quelli, che non riceveranno alcun invito dalle ASL, i cui figli sono in regola con la somministrazione dei vaccini, sono tenuti a compilare il modello di autocertificazione. Dovrete, quindi, consegnare in segreteria i documenti rilasciati dalle ASL o sottoscritti da voi. Le scadenze sono le seguenti:

-scuola dell’infanzia entro il 10 settembre 2017

-scuola primaria e secondaria di primo grado entro il 31 ottobre 2017.

A seguire troverete:

1. una sintesi del decreto legge con gli adempimenti per ASL, scuole e famiglie
  2. La Circolare 16 agosto 2017 con indicazioni operative per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
  3. il modello di autocertificazione per gli alunni vaccinati
  4. il link alla pagina del sito della Regione Piemonte, dove troverete maggiori informazioni.

Stiamo pianificando incontri di inizio anno scolastico, durante i quali discuteremo di questa importante innovazione. A breve sarà pubblicato il calendario degli incontri e verranno inviati via mail gli inviti alle famiglie.

Ringrazio per la disponibilità.

Fonti Monica

Sito realizzato da Massimo Priano nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.